Montemerano montemerano

Montemerano

Collocato a circa 32 km da Tuscania, Montemerano è uno dei Borghi più Belli d’Italia, ed una delle mete turistiche più belle della Maremma Toscana.

Eretto su un’altura dalla quale domina il panorama di colline e campagne della Toscana del sud, il borgo di Montemerano ha origini medievali, venne infatti edificato dalla famiglia Aldobrandeschi nel 1200, passò poi nekl 1300 ai Baschi, sotto la famiglia di Orvieto. Nel 1400 venne conquistato dalla città di Siena per poi passare, nel 1500, al Granducato di Toscana.

Cosa vedere a Montemerano :

  • Chiesa di San Giorgio, risalente al 1300 la costruzione della chiesa venne commissionata dai conti Bachi. Più volte rimaneggiata nel corso delle epoche successive, la chiesa è oggi un meraviglioso esempio di architettura toscana, ospita al suo interno una tela raffigurante la Madonna in Trono col Bambino e Santi, del XV secolo
  • Cinta Muraria, risalente al periodo medievale, e più precisamente al XII secolo, le mura vennero edificate dagli Aldobrandeschi ed ampliate in epoca senese, in questo periodo vennero aggiunti i camminamenti di ronda e venne costruito il cassero.
  • Piazza del Castello, splendida piazza di Montemerano e antica piazza d’armi, oggi la piazza è lo scenario di eventi e manifestazioni. Scenografica e di grande impatto, è uno dei luoghi più rappresentativi del borgo toscano